Pubblicazioni

Consulenza legale alle donne “VENT’ANNI DI CONSULENZA LEGALE ALLE DONNE:
1982-2002. DATI E RIFLESSIONI”

Autore: Associazione “Gruppo Donne e Giustizia” di Modena

Titolo: “Vent’anni di consulenza legale alle donne: 1982-2002. Dati e riflessioni”

Editore: Edizioni Il Fiorino – Modena

Formato: 17 x 24

Pagine: 304

Il volume è in vendita presso:
Sede Associazione “Gruppo Donne e Giustizia”
Via del Gambero, 77 – Modena
Tel. 059.361861 – Fax: 059.374710 – eMail: donnegiust@libero.it
(Sconti sul prezzo di copertina per Associazioni, Organizzazioni, Enti e Gruppi Femminili)

Prezzo: € 15,00

Il volume presenta i risultati dell’indagine condotta dall’Associazione “Gruppo Donne e Giustizia” di Modena sulle schede raccolte dal 1982 al 2002 dal Servizio gratuito di Consulenza Legale dell’Associazione. I dati forniscono un ampio quadro delle caratteristiche (età, status familiare e sociale, condizione lavorativa, ecc..) e delle problematiche (separazione, affido dei figli, famiglia di fatto, divorzio, ecc..) delle donne utenti del servizio.
Dai conflitti familiari scaturiscono i maggiori disagi subiti dalle donne, causati da violenze in famiglia, minacce e persecuzioni, assenza di comunicazione. Mentre gli aspetti più problematici riguardano l’affido dei figli e le questioni economiche, quali l’assegno di mantenimento per sé e per i figli o la sottrazione di reddito.
In crescita, negli ultimi anni, le richieste delle donne straniere residenti in Italia. Attraverso l’analisi dei dati vengono forniti gli elementi per una lettura più ampia dei cambiamenti, sociali e culturali, che hanno attraversato la nostra società in questi ultimi 20 anni, filtrati attraverso lo sguardo delle donne.