Archivio per marzo, 2018

Seminario ” Quali tutele economiche, psicologiche, sociali e processuali per gli orfani di femminicidio dopo l’ approvazione della legge?

12 marzo 2018

Il 21 dicembre 2017 è stata approvata la Legge 11 gennaio 2018 n.4.  “Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici”,  con la quale per la prima volta vengono presi in considerazione i diritti degli orfani di femminicidio. Complessa e difficile la condizione affettiva, sociale ed economica di questi figli  dei quali poco si parla, ma che secondo un recente studio, sono oltre 1600 dal 2000 ad oggi.

In effetti, prima di questa legge erano quasi nulle le tutele dello stato per i figli delle vittime di femminicidio, che rimangono nello stesso momento privi della madre e del padre che, o si suicida (20-30% dei casi) o è in carcere per il delitto commesso.

L’ associazione con questa iniziativa si propone di informare sulla nuova normativa e di aprire una discussione, avvalendosi di esperti sociali e istituzionali. In effetti, dopo l’approvazione della legge si sono alzata alcune voci critiche in particolare sul budget ritenuto troppo modesto (visto il numero degli orfani) e sull’ aspetto di tutela socio psicologica rivolta a questi “ orfani speciali” che hanno subito l’ orrore della violenza e a volte anche quella definitiva.

Il seminario del 16 marzo 2018 si rivolge in particolare a magistrati, avvocati, operatori sociali, istituzionali, nonché alla cittadinanza e oltre a sensibilizzare e informare,  vuole anche dare continuità alla precedente iniziativa “ Quale futuro per gli orfani di femminicidio?  svoltasi il 26 gennaio 2017.

LOCANDINA 16 MARZO 2018

SCHEDA ISCRIZIONE